5 Essential Elements For appropriazione indebita
5 Essential Elements For appropriazione indebita
Blog Article
L’articolo 646, appear gli altri articoli dello stesso Titolo, è oggetto di un dibattito sul concetto giuridico di patrimonio appear premessa for each l’applicazione della normativa codicistica.
) con il comune denominatore di appropriazione di beni di cui si sia già in possesso, a differenza del furto che presuppone anche una presa di possesso del bene alienato.
La pena prevista in caso di appropriazione indebita è della reclusione fino a tre anni e della multa fino a one.
Il possesso a qualsiasi titolo implica un potere di fatto sulla cosa, che comprende almeno qualche facoltà di disporre della cosa stessa. Se l'agente non ha alcuna facoltà idonea advert esercitare il possesso, deve ravvisarsi il delitto di furto e non di appropriazione indebita.
Il deposito necessario è visto occur ipotesi aggravata perchè l’agente si avvale della circostanza straordinaria per approfittare in mala fede della relazione con il bene e con il proprietario, sorprendendo quest’ultimo e agendo sulla cosa con autonomia e discrezionalità.
Esistono requisiti specifici affinché la proprietà sottratta indebitamente possa essere considerata di valore ai sensi dell’articolo 646?
(In relazione all'impossessamento di siffatti titoli i giudici di merito avevano ritenuto il dipendente in questione responsabile di furto e la Corte di Cassazione nell'affermare il principio di cui sopra ha respinto il ricorso dell'imputato secondo cui il fatto ascrittogli avrebbe dovuto essere qualificato occur appropriazione indebita) (
Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa e, cioè nel momento in cui l'agente compia un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa come propria (Nella specie, la Corte ha ritenuto perfezionato il delitto di appropriazione indebita della documentazione relativa al condominio da parte di colui che https://www.appropriazione-indebita.com ne period stato amministratore, non nel momento della revoca dello stesso e della nomina del successore, bensì nel momento in cui l'agente, volontariamente negando la restituzione della contabilità detenuta, si period comportato "uti dominus" rispetto alla "res").
Nel caso di amministratore di condominio infedele che abbia distratto e utilizzato per sé le somme destinate alla copertura di spese condominiali, tale momento si identifica con il rifiuto di restituire la documentazione contabile, dalla quale si evincerebbero i prelievi effettuati nel tempo.
Il reato di appropriazione indebita è punibile esclusivamente a titolo di dolo poiché l’appropriazione indebita di natura colposa può dar luogo solo advert un illecito civile. Il dolo è generico quando l’agente è consapevole di possedere una cosa cell altrui e ciò nonostante volontariamente realizza atti di disposizione sulla cosa mentre il dolo specifico richiesto dal primo comma è il wonderful di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto.
Questi fattori, se valutati insieme, aiutano a garantire che vengano assegnate le sanzioni appropriate in base alle circostanze di ciascun caso.
consiste nell’abuso del possessore/detentore, il quale, advert un certo punto, decide di comportarsi occur proprietario, o per citare letteralmente le parole usate dal legislatore “
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the internet sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Il fatto che la manifestazione di volontà coincida con il momento consumativo, rende difficoltoso tracciare i confini tra tentativo e consumazione del delitto, con netta prevalenza delle tesi dottrinali che concludono for each la non configurabilità del primo (